top of page

Perchè è importante la Gestione Finanziaria?


Ogni impresa è uguale sotto l’aspetto finanziario. L’obiettivo rimane sempre quello: la differenza fra entrate ed uscite deve essere positiva, affinchè si possa tenere un guadagno dalle attività svolte durante l’anno. Indipendentemente dal come si “vede” questo guadagno (come mero denaro, o la somma del valore che abbiamo portato al mercato nel corso di un dato periodo di tempo), è importante per ogni azienda che ci sia un controllo sulla gestione finanziaria. Vediamo insieme come.

Cos’è la Gestione Finanziaria?

Questo intervento aiuta l’imprenditore ad ottenere una maggiore efficienza nel controllo di gestione in azienda: tutto ciò si traduce nell’analisi delle marginalità che sta ottenendo coi suoi prodotti o servizi, e all’elaborazione di un piano di azioni pratiche che porti l’azienda a generare più profitti.

Come funziona un intervento di Gestione Finanziaria?

Insieme al consulente si stabilisce un sistema di indicatori numerici e statistiche per monitorare la situazione dell’azienda (di tutti gli aspetti di essa!), su base settimanale o mensile, con un affiancamento, che permette all’imprenditore di apprendere le azioni più efficienti “on spot”.

Generalmente questo tipo di intervento è indicato nel caso l’impresa cliente abbia problemi a generare sufficiente liquidità, poiché generalmente questo non è altro che un sintomo che l’azienda non sta guadagnando a sufficienza su ciò che vende.


La formazione attraverso OSM fornisce all’imprenditore una stima veritiera di quelle che sono le migliori azioni da intraprendere sulla sua azienda, perché ogni azienda ha una struttura di costi diversa. Questo a sua volta genererà più chiarezza nella mente dell’imprenditore, che aumenterà la sua produttività e quella dei suoi collaboratori.

Nella fase di studio si vanno a vedere anche alcune azioni di successo di altri clienti che sono riusciti ad accumulare patrimoni importanti, partendo da situazioni decisamente difficili. Queste “case history” sono state semplificate dal nostro team di ricerca, allo scopo di poter essere messe in pratica già da subito permettendo la crescita immediata delle statistiche delle aziende clienti.

Monitorare le statistiche

Il percorso non può dirsi completo senza un vero e proprio modello di controllo di gestione, che spesso è trascurato dalle aziende. Questo sistema di statistiche offre un monitoraggio a scadenza fissa, ed è utile non solo all’imprenditore, ma anche ai suoi collaboratori, in quanto guidati da un sistema oggettivo di misurazione della produttività, saranno in grado di comprendere a loro volta le azioni vincenti, e saranno più motivati ad inseguirle. Completano il tutto piani di incentivi e motivazione del personale.

Richiedi subito di essere contattato da un nostro consulente, senza impegno.

Comments


bottom of page